ambrogio_ferrero_rocher

Pubblicità Ferrero Rocher: storia di uno spot di successo

Ci son determinate pubblicità televisive che lasciano letteralmente il segno, sopravvivendo al tempo che passa e al susseguirsi di tutti gli altri spot che man mano sono andati a sostituirle in tv. Queste propagande televisive riscuotono un tale successo che, pur riascoltandole e rivedendole dopo parecchio tempo, riportano alla mente vecchi e nostalgici ricordi del periodo in cui veniva trasmessa.

Una di queste è sicuramente quella del noto marchio Ferrero Rocher uscita negli anni Novanta. Chi non ricorda le suggestive note musicali che accompagnavano la raffinata scena di un’aristocratica vestita in giallo? All’interno di una lussuosa limousine manifestava un certo languorino al suo maggiordomo Ambrogio alla guida della macchina: “Ambrogio, avverto un leggero languorino! Non saprei che cosa Ambrogio. La mia non è proprio fame. È più voglia di qualcosa di buono…”. Tra l’altro lei somigliava tanto a uno dei personaggi femminili di spicco di una serie molto seguita in quegli anni, ovvero Dynasty.

Il successo dello spot

La pubblicità in questione rappresenta un vero e proprio must nel settore pubblicitario, grazie a questi due personaggi che hanno praticamente fatto storia in tale ambito. A tal punto da lasciare un’impronta indelebile nella mente di tante persone. Una sequenza di spot rinomati, reinterpretati man mano in decine di maniere, che ci fecero compagnia nelle nostre case per quasi tutti gli anni Novanta.

Una scena che già dal principio aveva a suo tempo colpito tutti coloro che la guardavano passare in televisione.
I due si trovano bloccati in mezzo al traffico nell’abitacolo di una splendida Rolls Royce, lei con un brillante outifit associato a un cappello con la tesa ampia, che esprime al suo maggiordomo una sensazione di fame. Ma più che altro si tratta del desiderio di poter assaporare qualcosa di speciale e di dolce. Poi gli dice chiaramente che in auto dovrebbero avere a disposizione dei Ferrero Rocher. A quel punto l’autista (che aveva già intuito ciò che avrebbe voluto assaggiare la sua signora) spinge un pulsante per l’apertura di uno sportello, mostrando un piatto colmo di Ferrero Rocher. Allo stesso tempo in sottofondo si sente l’incantevole musica che ancora oggi fa venire a tanti la classica pelle d’oca, quando la riascoltano.

Gli attori

In tanti sicuramente si saranno chiesti poi che fine hanno fatto e, attualmente, dove sono e come vivono. Proprio perché sono stati i protagonisti di una pubblicità leggendaria degli anni ’90. L’attrice era un’ex modella di origine inglese. Tra i due, il vero divo era l’attore inglese che impersonava Ambrogio, ossia Paul Williamson. In Gran Bretagna ha partecipato anche solo come comparsa a svariate serie che poi sono state proposte in tv. Ma oltre ciò ha ottenuto anche dei ruoli in film di alto livello, come per esempio Emma e Turisti per caso. In ogni dove (quindi non solo nel territorio italiano), però, tutti si ricordano perfettamente di lui riconoscendolo nelle vesti del maggiordomo Ambrogio.

Con questo tuffo nel passato tutti coloro che volevano ricordare tale spot e che avevano la curiosità di sapere informazioni aggiornate sui due personaggi, hanno potuto soddisfare i loro interrogativi a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.